La Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) è una tecnica non invasiva di stimolazione elettromagnetica del tessuto cerebrale utilizzata a scopo diagnostico-terapeutica. Negli ultimi anni stimolazioni magnetiche ripetitive (rTMS) sono risultate efficaci nel trattamento:
- della depressione farmaco resistente,
- degli esiti di ictus cerebrali,
- del dolore cronico,
- della Sindrome di Parkinson,
- delle dipendenze (alcool, droghe, fumo),
- dei disturbi alimentari (bulimia, anoressia),
- dei disturbi ossessivi compulsivi,
- della schizofrenia.
Nella terapia con rTMS, uno strumento chiamato “stimolatore” fornisce energia elettrica ad un manipolo (ansa o coil) che genera un campo magnetico a livello cerebrale per un breve periodo di tempo che, passato senza ostacolo attraverso lo scalpo ed in modo pressoché indolore, raggiunge le strutture cerebrali sottostanti, in particolare la corteccia cerebrale, e ne modifica l’attività elettrica, in modo da migliorare i sintomi trattati.
La Endogenic Termic Therapy (ETT) è un metodo innovativo che prende in prestito un principio della medicina antica, quello del calore endogeno. Il calore, sviluppato attraverso la radiofrequenza modulata, rilassa le zone del corpo che si presentano contratte dal dolore e, attraverso un rilascio graduale, consente la vascolarizzazione e l’ossigenazione delle aree interessate.
Ne deriva una immediata riattivazione delle funzionalità dei tessuti, con scomparsa della sintomatologia dolorosa. ETT è oggi utilizzato equivalentemente in Estetica e in Medicina.
Nello specifico ha portato risultati ottimali nei seguenti casi:
- Trattamento e riabilitazione del dolore muscolare e articolare;
- Benessere e preparazione al massaggio;
- Body Shaping e trattamento globale della cellulite;
- Dimagrimento e rassodamento di GAG;
- Trattamento delle rughe e dell’invecchiamento del viso;
- Trattamento dell’acne;
- Trattamento dell’alopecia.
Depressione, ansia e fibromialgia: una soluzione c’è!
Sono anni che soffrite di depressione o ansia e le cure non hanno effetti? Avete dolori dappertutto e vi hanno diagnosticato la fibromialgia? Siete stanchi di assumere tanti farmaci o ne siete diventati intolleranti? Finalmente anche in Italia è possibile essere...